
Business Plan
Il Business Plan è uno strumento che svolge un ruolo fondamentale nella fase di sviluppo di un progetto imprenditoriale e nella ricerca di finanziamenti esterni. Oltre a riassumere le caratteristiche portanti del business, compreso il suo posizionamento nel mercato di riferimento, il Business Plan permette di impostare gli obiettivi futuri, sia nel breve che nel medio periodo, attraverso una pianificazione strategica basata su valutazioni quantitative e qualitative.
Il Business Plan è utilizzato frequentemente per la ricerca di finanziatori, come fondi di investimento, banche e business angels, per operazioni di M&A o per la stipulazione di alleanze strategiche.
Obiettivi
-
Definire il potenziale commerciale del business in analisi
-
Creare uno strumento per analizzare la validità del progetto
-
Stimare i costi iniziali del progetto e il capitale necessario per la prima fase di sviluppo
-
Elaborare uno strumento efficace per la valutazione e il controllo
Il Business Plan offerto da JECatt è rivolto a Start-up, PMI e imprenditori che vogliono sviluppare un’idea imprenditoriale con la giusta consapevolezza e con gli strumenti necessari per raccogliere capitali da investitori istituzionali o dal settore del private equity.
Struttura
Il Business Plan è costituito da due macro sezioni, la prima qualitativa e la seconda quantitativa.
L’analisi qualitativa permette di studiare il potenziale del mercato di riferimento, analizzare il prodotto e definire gli aspetti competitivi, presentare la composizione del team insieme alla mission e vision, sviluppare nel dettaglio le business operation, stimare i fabbisogni finanziari e le exit strategy.
L’analisi quantitativa è costituita da uno studio analitico sulle performance dei rendimenti futuri del business, sulla composizione del capitale, sui flussi finanziari e sulla definizione dei principali indici finanziari prospettici.
Investory Advisory
Le prime fasi di un'idea imprenditoriale o di una Startup sono senz’altro avvincenti ma anche molto complesse. JECatt, grazie alla sua esperienza, accompagna queste realtà come advisor per la ricerca di investitori istituzionali nel Venture Capital, preparando tutta la documentazione necessaria per questo canale di finanziamento.
JECatt inoltre offre a queste realtà lo “Startup program”, un progetto strutturato e gestito da JE Italy in collaborazione con un partner della confederazione, per supportare le Startup nell'ottenimento di un finanziamento, accompagnandole ad un tavolo di investimento.
