FAQ

AZIENDE

Che cos'è una Junior Enterprise?


Una Junior Enterprise è un’associazione no profit, apolitica e non religiosa composta e gestita interamente da studenti universitari. Una Junior Enterprise offre agli studenti di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche attraverso la realizzazione di progetti e studi commissionati da aziende, istituzioni o individui. Professionalità e qualità costituiscono la base delle attività svolte da ogni Junior Enterprise.




Cosa fa JECatt?


JECatt– Junior Enterprise Cattolica, fondata da cinque studenti, dal 20 ottobre 2012 è parte di JE Italy, un network nazionale che racchiude Junior Enterprise appartenenti alle più grandi e importanti università italiane. Grazie alla pluriennale esperienza e alle numerose collaborazioni con professionisti, abbiamo sviluppato conoscenze innovative nel campo della consulenza manageriale. Ci contraddistinguono infatti grande motivazione e il massimo dell’impegno nel portare a termine i progetti intrapresi. I soci JECatt arrivano da tutte le facoltà dell’università Cattolica e da sedi diverse (Milano, Roma. Piacenza), la multidisciplinarietà è uno dei nostri valori fondanti che ci permettono di affrontare i problemi con approcci diversi e quindi portare un maggior valore aggiunto ai nostri clienti




Che servizi offrite?


Siamo specializzati nell’offerta di servizi di Business Plan, Analisi di mercato, Marketing plan, Social Media Marketing. Siamo inoltre stati la prima Junior Enterprise in Italia a fornire servizi legali, il che ci permette di portare ai clienti l’esperienza pluriennale che JECatt ha acquisito in materia di contrattualistica, Privacy, Termini e Condizioni, Diritto commerciale ed industriale.




Chi lavora per JECatt?


In JECatt lavorano solo studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore correntemente immatricolati. Questa nostra caratteristica ci contraddistingue per la nostra voglia di fare, innovatività, freschezza nell’affrontare i problemi e creatività. Un ruolo importante svolgono i Knowledge Partner, i Partner Aziendali e il nostro network.




Chi sono i Knowledge Partner?


Knowledge Partner sono docenti universitari e professionisti di settore che sostengono JECatt attraverso formazioni e supporto durante lo svolgimento di progetti.




Che ruolo hanno le aziende Partner?


JECatt collabora a diverso titolo con Aziende di varie dimensioni ed operanti in settori differenti. Il fine è quello di creare opportunità per entrambe le Parti nel reciproco sviluppo e nella propria attività, anche attraverso formazioni e supporto operativo.




Chi fa parte del network di JECatt?


JECatt fa parte di un Network mondiale di Junior Enterprise con le quali intrattiene rapporti costanti per lo scambio di competenze e la collaborazione in progetti nazionali ed internazionali.




Qual è la differenza tra diverse Junior Enterprise?


Ogni Junior Enterprise riflette le competenze della propria università di riferimento. Questo permette alle Junior Enterprise di essere altamente specializzate nei diversi settori di studio, oltre ad essere costantemente aggiornate sui Know-How di settore grazie agli studi nei propri percorsi di laurea. JECatt ha la fortuna di appartenere all’Università Cattolica del Sacro Cuore che offre 102 corsi di laurea in 12 facoltà diverse. In JECatt valorizziamo la multidisciplinarità senza però tralasciare la specializzazione e la qualità. Il nostro approccio unico ci ha permesso di vincere nel 2019 e nel 2020 per due volte di seguito il premio di Miglior Junior Enterprise d’Italia oltre a numerosi altri premi a livello europeo.




Qual è la differenza tra voi e una normale società di consulenza?


In JECatt lavorano solo i migliori studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, appartenenti a 12 facoltà diverse e 102 corsi di laurea distinti. La nostra giovane età, il nostro approccio innovativo, nostra creatività, i nostri prezzi concorrenziali e la qualità del nostro lavoro ci permettono di competere in un ambiente altamente dinamico come il mondo della consulenza aziendale. Operiamo a Milano, Roma e Piacenza consentendoci così di portare competenze da territori diversi. Il nostro approccio unico ci ha permesso di vincere nel 2019 e nel 2020 per due volte di seguito il premio di Miglior Junior Enterprise d’Italia oltre a numerosi altri premi a livello europeo. In JECatt abbiamo una storia di successi, partita nel 2012, che ha permesso all’associazione e ai nostri alumni di essere riconosciuti internazionalmente anche da importanti testate giornalistiche, tra cui Forbes Italia e Forbes Francia.




JECatt è una no-profit?


JECatt è una associazione studentesca riconosciuta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e no-profit. I ricavi che otteniamo dai progetti non vengono distribuiti tra i soci, ma li reinvestiamo totalmente nella nostra formazione e nell’aggiornamento delle nostre competenze associative.




Con quali tempistiche completate i vostri servizi?


Nonostante siamo studenti ancora attivamente occupati nella vita universitaria, il nostro obiettivo è dare il massimo del nostro impegno ai clienti. Dal momento in cui veniamo contattati, ci impegniamo a creare un team di progetto ancora prima che il cliente abbia accettato la nostra offerta, così da poter partire non appena il cliente lo desideri. A seconda delle necessità del cliente, moduliamo le tempistiche del servizio per dare la massima qualità possibile nei tempi richiesti.





STUDENTI

Quando e come mi posso candidare?


Per candidarsi, occorre scegliere l’area per cui si vuole fare application e completare il form dedicato sul nostro sito che verrà reso disponibile nel periodo di candidatura. Sono previste due sessioni di recruitment: una a settembre/ottobre e una a febbraio/marzo. Verranno considerate soltanto le candidature che ci perverranno attraverso questo form. Le richieste ricevute via mail o con altre modalità non saranno accettate




Quali sono i requisiti necessari?


L’unico requisito necessario è essere studenti iscritti presso l’Università Cattolica di Milano, Roma o Piacenza. La media non è considerata un requisito. Per candidarsi all’area legale invece è richiesto di aver superato l’esame di Diritto Privato. Nel caso di studenti stranieri verrà valutato il livello di conoscenza della lingua italiana (livello minimo C1)




Posso mandare una candidatura per più aree?


Sì, puoi richiedere di essere considerato per più aree fino ad un massimo di due preferenze. In questo caso, è necessario compilare il modulo di domanda una seconda volta o selezionare più reparti nel modulo di registrazione. Tuttavia, dopo l’intervista di gruppo ti chiederemo di esprimere una singola preferenza.




Si può scegliere qualsiasi area o questa deve essere attinente al percorso di studi intrapreso?


No, è possibile scegliere l’area indipendentemente dal corso di studi, basandosi ad esempio su proprie capacità personali o sui propri interessi.




Come funziona il processo di recruitment?


Una volta inviata la tua candidatura per una specifica area, il recruitment si suddivide in due step: colloquio di gruppo e colloquio individuale. Per le aree Audit, Commerciale e Comunicazione è previsto anche un colloquio tecnico. Se verrai selezionato, dopo l’ultimo colloquio, inizierai un periodo di prova di circa un mese e mezzo al termine del quale, se la prova avrà esito positivo, verrai inserito come Socio in JECatt.




Entrare in una Junior Enterprise a che cosa mi prepara per quando sarò nel mondo del lavoro?


L’obiettivo è affacciarsi per la prima volta al mondo del lavoro. Le Junior sono strutturate come una vera e propria azienda di consulenza, con un Board ed aree funzionali. Lavorare all’interno di una di queste aree significa assolvere gli stessi compiti che si assolvono in una normale azienda. Questo ci permette di arrivare al mondo lavorativo, dopo l’università, con un’esperienza completa di lavoro alle spalle. Per scoprire di più sul network delle Junior Enterprise visita il sito di JE Italy o vai alla sezione Network.




Come lavoriamo con le aziende?


Offriamo servizi nel campo della consulenza manageriale. La nostra area commerciale si occupa della ricerca e contatto con i clienti. Non siamo in collaborazione con l’Ateneo. Sviluppiamo principalmente servizi di Business Strategy, Marketing & Communication, Consulenza Legale ed External Auditing, in modo trasversale: tutti i soci, indipendentemente dall’area a cui appartengono, partecipano ai progetti e accrescono le proprie capacità e conoscenze, attraverso il “learning by doing”.
Per conoscere nel dettaglio i servizi che svolgiamo clicca qui.




Cosa scrivo nel CV e nella Cover Letter?


Inserisci i tuoi studi e specifica le tue esperienze personali più significative, specificando quali siano le skill che queste esperienze ti hanno permesso di sviluppare. Inserisci tutte le esperienze (lavorative e non) che ritieni essere importanti per lo sviluppo di tue particolari capacità e che ti permettono di mostrare il tuo valore aggiunto rispetto agli altri. Nella Cover Letter, parlaci del perché desideri entrare in JECatt e cita le tue esperienze extra universitarie e soft skills! Per consigli su come scrivere CV e Cover Letter, visita i nostri profili social!




Quanto tempo occupa?


Per quanto riguardo il tempo occupato dall’associazione, la differenza principale dipende da area ad area. Normalmente per le Aree di Comunicazione, Audit, HR e Legale quasi tutto il lavoro puó essere fatto da remoto e quindi i singoli soci lo gestiscono in base ai loro impegni. Per quanto riguarda l’Area Commerciale invece, ci sono occasioni in cui è richiesta la presenza fisica, quali ad esempio gli incontri con i clienti. Con riguardo invece agli impegni comuni tra tutti gli associati quali assemblee, riunioni e Team Building, normalmente vengono fissati tenendo conto degli impegni dei soci e in orari serali o nei weekend, in modo che anche chi lavora possa parteciparvi. Sono infatti presenti molti soci che studiano e lavorano sia per JECatt sia in stage presso altre aziende, riuscendo a conciliare il tutto. Comunque il tempo che occupa JECatt non è poco, ma se si ha una giusta motivazione tutto è possibile!
Clicca qui per leggere alcune testimonianze di soci e alumni sulla vita in JECatt!





HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Sede legale

Via Monte Rosa 14, 

20149 Milano

Sede operativa

Largo Agostino Gemelli 1, 

20123 Milano

E-mail

info@jecatt.com

  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco LinkedIn Icon
  • Bianco Spotify Icona
  • Podcast
Partita IVA 09003840965
C.F. 97635400159
Copyright © 2021 JECatt | Powered by Marco Suriano