UNISCITI A NOI

Perchè entrare in JECatt?

JECatt è una finestra sul mondo del lavoro, che permette agli studenti più ambiziosi dell’Università Cattolica, di mettersi in gioco applicando le conoscenze apprese a lezione.

Non importa la facoltà che stai frequentando, quello che conta è la voglia di crescere, imparare e sperimentare. Che aspetti? Entra a far parte del nostro team!  

Come funziona il recruitment?

ISCRIZIONE

È necessario inviare il proprio CV e una cover letter/video motivazionale. Una volta chiuse le iscrizioni, verrai contattato per fissare la data del prossimo step. Sincerità e curiosità sono gli aspetti più importanti in questa fase!

COLLOQUIO DI GRUPPO

Questa fase non richiede alcuna competenza specifica. Serve per conoscerti e testare le tue capacità di relazionarti agli altri. Se passerai questa fase, potrai accedere al colloquio individuale. Sii te stesso e cerca di metterti in luce pur sempre rispettando gli altri!

COLLOQUIO INDIVIDUALE

Il colloquio ha lo scopo di valutare il tuo reale interesse nei confronti dell’area scelta e le tue attitudini. Non verranno valutate le tue competenze, che potrebbero anche essere nulle, bensì la tua propensione ad apprendere e la tua voglia di imparare. Se passerai questa fase, potrai accedere al periodo di prova.

PERIODO DI PROVA

È un periodo molto intenso di circa 4 settimane durante le quali seguirai formazioni, svolgerai task verticali e risolverai un task trasversale insieme a un team di candidati. Se il periodo di prova avrà esito positivo, sarai ufficialmente un Associato di JECatt, entrerai nella fase di On Boarding, durante la quale un associato ti affiancherà e potrai affinare ulteriormente le tue competenze.

Quando si svolge?

Posso candidarmi?

Le candidature per entrare a far parte di JECatt aprono in diversi periodi dell'anno, quindi ti invitiamo a seguire i nostri profili social per non perderti le opportunità disponibili!

FAQ

Il colloquio di gruppo è un momento importante in tutti i processi di recruitment. E’ in questa fase che si formano le prime impressioni, quindi è fondamentale esprimersi al meglio pur rispettando gli altri.

Se non hai un bagaglio di esperienze lavorative importanti, è bene saper strutturare il proprio CV al meglio per far emergere le proprie skills. Puoi ad esempio inserire attività che hanno particolarmente segnato il tuo percorso di studente o esperienze che ti hanno lasciato insegnamenti rilevanti per la tua carriera.

Assolutamente sì, diversi Associati intraprendono/continuano il loro percorso da enterpreneur durante la mobilità internazionale.

L’attività lavorativa in JECatt si suddivide principalmente in progetti interni, delegati dai responsabili d’area e volti a operare internamente; e progetti esterni, per i quali viene stabilito un Team che coinvolge risorse provenienti da aree differenti, mirato ad interagire con clienti esterni all’associazione.

Ciò che si svolge in JECatt non ha un luogo e degli orari fissi e ha l’obiettivo di accostarsi alla vita universitaria, non di sovrapporvisi. Sicuramente richiede un grosso impegno a livello individuale quindi bisogna essere ben organizzati al fine di conciliare gli impegni universitari con quelli di JECatt.

Indipendentemente dal risultato, l’esito della vostra application, vi verrà comunicato per mail. Gli esiti hanno le loro tempistiche, in quanto è l’area HR a consultare tutte le singole candidature e sono necessari diversi giorni, dunque non c’è ragione di preoccuparsi se la risposta non è immediata.

 JECatt come tutte le Junior Enterprise è un’associazione studentesca, i cui utili vengono reinvestiti in formazioni e progetti per la crescita dell’Associazione. Dunque per gli Associati, NON è prevista una retribuzione.

 

Nella Cover Letter puoi raccontare ciò che nel tuo CV non traspare, qualche esperienza che ti ha formato particolarmente. Inoltre è importante spiegare perchè ti vuoi candidare e perché hai scelto quella determinata area.

Su questo aspetto è importante tenere monitorati i canali social di JECatt perchè è lì che vengono pubblicati gli aggiornamenti relativi alle scadenze e alle tempistiche del recruitment. 

La risposta è sì, ma è bene sapere che JECatt richiede un grande impegno. 

No, se sia il colloquio di gruppo che il colloquio individuale avranno esito positivo, passerai al terzo e ultimo step: il periodo di prova. Finito questo periodo, nel caso in cui l’esito fosse positivo sarai ufficialmente un membro di JECatt!